top of page

MONTE TAMONE





 

Da Cuneo dirigersi verso la località di Caraglio, in seguito proseguire in direzione di Vallera fino ad arrivare davanti all’Osteria dei Cacciatori, dove si può trovare un parcheggio.

Una volta parcheggiata la macchina si può notare un cartellone illustrante il percorso da seguire.


Dal punto di partenza ci direzioniamo verso Roata Barale, sul manto asfaltato.


Proseguendo dritti fino ad arrivare all’entrata di Roata Bacias, dove si può notare sulla sinistra un cartello segnaletico che ci indica la via e ci accompagnerà durante tutto il tragitto.




La strada si trasforma in un sentiero stretto in pendenza, seguendolo, dopo 200 m di camminata ci si imbatte in alcune rovine, rovine che ritroveremo poco dopo subito prima di arrivare al primo punto panoramico, La Costa (760 m s.l.m.).


Momentaneamente il percorso da tregua, compiendo alcuni saliscendi, ci porta dapprima ad un pilone votivo e poi ad un particolare masso che indica l’inizio di una pineta.

Dopodiché si trova la “Fonte La Bertina”, rinomata sorgente dagli abitanti delle borgate circostanti, purtroppo al momento in secca.


Dopo circa 400 m, si incontra una sterrata proveniente da Vallera che si direziona verso la località Tetto Chiappello. La percorreremo per un lungo tratto fino ad incrociare un bivio su cui manterremo la sinistra. Dopo appena 5 minuti saremo arrivati alla suddetta frazione, ottima posizione per riprendere fiato.


Da qui il percorso Blu e il percorso rosso si dividono, andando a sinistra si conclude l’anello scendendo (percorso blu), mentre andando a destra e subito dopo andando a sinistra si prosegue il percorso per il monte Tamone.

Quindi la strada compirà un grosso tornante e mantenendo la strada principale, cioè quella in salita, dopo circa 1,5 km, ci imbatteremo in un incrocio dove i cartelli segnaletici con la scritta Vallera Trail ci guideranno nel tragitto.

Consigliamo di riprendere fiato prima del tornante, in quanto da qua fino alla cima il sentiero sale con elevata pendenza senza possibilità di rifiatare.



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

MONTE PIANARD

Комментарии


bottom of page